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GIULIA DE SERIO. COLORE E INTRECCIO

Pittura, Personale.
Artisti in mostra
GIULIA DE SERIO
Orari
Vernissage:
1 Settembre, 2012 - 18:00
Apertura:
30 Agosto, 2012 - 16:00
Chiusura:
5 Settembre, 2012 - 19:00
Location Oratorio di Villa Simion
Via Roma, 265
30038 Spinea-orgnano (VE) IT

Telefono: non disponibile
Cellulare: non disponibile
Fax: non disponibile
Sito web: non disponibile
Email: non disponibile
Orario spazio espositivo: 
Feriali: 16.00-19.00 Festivi: 10.00-12.00/16.00-19.00
Curatori
Dott.ssa Roberta Gubitosi
Ufficio Stampa Informazione non disponibile
Documenti allegati
Inserita da: RobertaGubitosi
mostra d'arte inserita da RobertaGubitosi
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GIULIA DE SERIO. COLORE E INTRECCIO
a cura di Roberta Gubitosi

30 agosto- 5 settembre 2012
Oratorio di Villa Simion
via Roma, 265
Spinea (VE)

Inaugurazione
sabato 1 settembre, ore 18.00
Introduzione critica
della dott.ssa Roberta Gubitosi

GIULIA DE SERIO

L'opera di Giulia De Serio parte da una rivalutazione del fare artigianale dovuta a una lunga esperienza sul campo del tessile.
La continua ricerca e sperimentazione sui materiali e sulle tecniche di tessitura hanno portato l'artista a liberare il tessuto dalle funzioni pratiche e dalle esigenze della produzione per aprirsi a soluzioni estetiche completamente inedite. Si può parlare quindi di arte tessile o fiber art, nel senso che l'utilizzo della tessitura viene svincolato dalla finalità pratica degli oggetti di uso quotidiano per divenire strumento di espressione della realtà libera e polisemica dell'opera d'arte.
Il lavoro è basato principalmente sull'intreccio di trama e ordito, costruito attraverso il procedere ripetitivo e meccanico del telaio. L'elaborazione delle forme nel tessuto quindi seguono una struttura matematica interna data dall'infinito ripetersi e combinarsi di motivi elementari. La sperimentazione delle molteplici tipologie di filato e lo studio delle diverse tecniche di tessitura sono alla base di una ricerca che indaga le strutture primarie dell'arte tessile, quasi a voler enucleare la sintassi di questa forma espressiva per poi destrutturarla nella libertà della creazione artistica.
Osservando le opere di Giulia De Serio emerge una sintesi formale in cui tutte le componenti, dalle linee ai colori, sono coordinate all'interno del campo visivo per raggiungere un misurato equilibrio tra la divisione dello spazio del tessuto e la scansione cromatica dei colori primari e secondari. Tuttavia l'artista spesso sente la necessità di rompere la precisa costruzione geometrica intervenendo con pennellate di colore, espressione di una creatività istintiva ed emotiva. Il rigore del procedimento tecnico e la libertà creativa convivono nell'opera, quasi a simboleggiare due termini estremi e complementari dell'esistenza, continua dialettica tra ordine e caso, possibilità e necessità, rigore e fantasia, geometria e poesia.
I titoli delle sue opere, come Giallo emergente, Rosso emergente, Gioco di colori primari, lasciano intuire l'indirizzo della ricerca cromatica, incentrata sul valore percettivo del colore e della forma. È noto infatti che i tre fattori che danno luogo allo spettacolo del colore sono la luce, la materia e l'occhio inteso come processo psicofisiologico generato dalla visione. Dall'interazione della luce con la materia-tessuto ha origine il flusso luminoso che trasporta all'occhio un'enorme quantità di informazioni su tutte le variabili visive, da quelle più strettamente cromatiche a quelle relative alla lucentezza e all'omogeneità del filato, allo spessore dell'armatura e alla densità della texture.
Nelle opere di Giulia De Serio il colore si manifesta attraverso vari procedimenti tecnici: a volte è determinato dall'intreccio di filati diversi, altre dalle tinture successive del tessuto. Quindi sulla base dei tre colori primari si sviluppano un'infinità di suggestioni ottiche dovute alla varietà di interazioni della luce con i filati e alla diversa capacità dei tessuti di assorbire il colore durante le tinture.
Il chiaroscuro invece nasce dal rilievo dei materiali e a volte dall'utilizzo di supporti non sempre piani, spesso lievemente incurvati, che muovono l'armatura del tessuto e creano giochi di luce e ombre. L'impiego di forme plastiche variamente combinate esprime la volontà dell'artista di superare la bidimensionalità del supporto per invadere la terza dimensione.
Roberta Gubitosi

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